Come pulire lo smartphone dopo essere stati al mare

  • di
come pulire lo smartphone

Perché e come pulire lo smartphone dopo le vacanze al mare?

Ti stai chiedendo come pulire lo smartphone dopo una settimana al mare? Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

L’estate è ormai giunta al termine, ma tante persone preferiscono il mese di settembre per le vacanze marittime: i prezzi degli hotel e delle strutture calano, le spiagge sono meno affollate e il caldo si fa meno insistente.

Tuttavia, i rischi per i dispositivi mobili rimangono gli stessi. La spiaggia, infatti, non è il luogo ideale per uno smartphone: acqua, sabbia, crema solare e calore sono nemici di qualunque cellulare, capaci di causare danni di varia entità.

A peggiorare la situazione è anche la tendenza a non pulire correttamente il dispositivo dopo una giornata al mare. Eppure, questa è una buona pratica per svariate ragioni. Pulire il tuo smartphone, infatti, ti consente di:

  • evitare la diffusione di batteri nocivi;
  • preservare e prolungare la vita del dispositivo;
  • evitare graffi e danni allo schermo dovuti allo sfregamento della sabbia;
  • preservare i componenti interni e l’audio dello smartphone, molto sensibili al contatto con l’acqua;
  • mantenere funzionante il touch e il riconoscimento facciale dello smartphone, che sono soggetti a danni dovuti a sostanze oleose come le creme solari.

Dunque, pulire lo smartphone è importante non solo per ragioni igieniche: è anche il modo migliore per incrementare la durata vitale del tuo dispositivo.

Come pulire lo smartphone

Come anticipato, un cellulare può essere molto sporco dopo un’intera giornata passata sotto l’ombrellone. Vediamo nel dettaglio come pulirlo:

Come pulire lo smartphone dall’acqua

Se il tuo smartphone è stato esposto all’acqua del mare, è importante agire velocemente. L’acqua, infatti, può infiltrarsi all’interno del cellulare e il sale marino può causare graffi allo schermo.

In primo luogo, asciuga il cellulare con un panno morbido e pulito: il pannetto in microfibra che utilizzi per gli occhiali da sole va benissimo. 

Secondariamente, verifica se il tuo cellulare ha subito infiltrazioni. In tal caso, spegnilo immediatamente e conservalo per portarlo in un centro riparazione per smartphone. 

Infatti, nessuno dei metodi classici per asciugare un cellulare risulta essere efficace. Usare un phon, ad esempio, potrebbe spingere l’acqua ancora più in profondità. Inoltre, inserire lo smartphone in una ciotola di riso potrebbe sporcarlo ulteriormente, portando briciole e detriti all’interno del dispositivo.

Meglio dunque rivolgersi a un tecnico esperto che possa aprire il tuo dispositivo e asciugarlo in totale sicurezza.

Come pulire lo smartphone dalla sabbia

La sabbia è uno dei nemici peggiori per uno smartphone. Può infilarsi nelle fessure più piccole e graffiare il display o i sensori. 

Usa un pennello morbido o una bomboletta di aria compressa per rimuovere delicatamente la sabbia dalle fessure, come il jack delle cuffie, l’altoparlante o la porta di ricarica. 

Evita di strofinare con forza, poiché la sabbia può graffiare lo schermo. Se necessario, passa un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua distillata per pulire il display.

Come pulire lo smartphone dalla crema solare

La crema solare può lasciare una patina oleosa sullo schermo, interferendo con il funzionamento del touch screen e lasciando residui appiccicosi. 

Usa un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua e una piccola quantità di sapone neutro per rimuovere la crema. 

Passa delicatamente il panno sullo schermo e sulle superfici del telefono, evitando che l’umidità entri nelle porte o nei fori. 

In seguito, asciuga il dispositivo con un altro panno asciutto in microfibra.

Come evitare danni allo smartphone e cosa fare in caso di anomalie?

Per evitare danni futuri, ti consigliamo di proteggere il tuo smartphone con una custodia impermeabile o un sacchetto di plastica quando lo porti in spiaggia. 

Inoltre, evita di esporlo direttamente al sole per lunghi periodi, poiché il calore eccessivo può danneggiare la batteria e i componenti interni.

Se noti malfunzionamenti dopo il contatto con acqua, sabbia o crema solare, come problemi al touch screen, all’audio o alla ricarica, potrebbe essere necessario portarlo in assistenza. 

In questi casi, è sempre meglio rivolgersi a professionisti per evitare di peggiorare la situazione con tentativi fai-da-te.

Su Bologna e provincia, ad esempio, puoi rivolgerti a Tecnocell: i nostri esperti sono sempre a tua disposizione per pulire accuratamente il tuo smartphone. Contattaci: ti aspettiamo!


Contattaci per ricevere assistenza:

Spuntando questa casella accetti le nostre condizioni d'uso del servizio, per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy legata all'utilizzo dei dati inviati dai form e sull'uso dei cookies del sito.

Dove siamo: