Il tuo iPhone si è rotto? Ecco le opzioni a tua disposizione per ripararlo
Se il tuo iPhone si è rotto o ha subito un danno molto grave, avrai sicuramente bisogno di correre ai ripari il prima possibile.
L’iPhone è un cellulare altamente performante e costoso, se non lo smartphone più ambito e apprezzato dagli appassionati di tecnologia, e rappresenta un vero e proprio investimento per coloro che decidono di acquistarlo.
Dunque, qualunque danno a questo prezioso oggetto desta preoccupazioni non da poco al proprietario, che si ritrova costretto a cercare una soluzione conveniente in breve tempo per poter recuperare tutte le funzionalità dello smartphone.
Se ti senti rappresentato da questa introduzione, non disperare: scopri cosa puoi fare per salvare il tuo iPhone!
iPhone rotto: individua il danno
Come prima cosa, avrai bisogno di quantificare i danni o di individuare la causa che ha provocato il malfunzionamento del tuo iPhone.
Comprendere l’entità del danno ti aiuterà a dare indicazioni precise al tecnico al quale ti rivolgerai per riparare il tuo smartphone. Inoltre, avrai un’idea più accurata dei costi di riparazione che ti attendono e riuscirai a comparare con consapevolezza i preventivi che riceverai.
iPhone con schermo rotto
Il tuo iPhone è caduto a terra e lo schermo si è danneggiato? Questo è sicuramente un guasto molto facile da identificare: il display dello smartphone risulta crepato, sbeccato e irregolare in uno o più punti. Inoltre, nei casi più gravi, il touch dell’iPhone potrebbe aver cessato di funzionare a dovere.
Lo schermo dell’iPhone può rompersi anche a seguito di uno schiacciamento o di un’esposizione prolungata alla luce del sole e altre fonti di calore.
In ogni caso, lo schermo rotto dell’iPhone richiede una sostituzione: qualunque danno, anche quello più lieve, può peggiorare e causare crepe sempre più profonde e debilitanti per il tuo smartphone.
iPhone che non si accende
L’iPhone, a seguito di un trauma, potrebbe spegnersi e non accendersi più. Oppure, potrebbe accendersi ma rimanere bloccato sul simbolo della mela. In entrambi i casi, lo smartphone potrebbe aver subito un danno profondo all’elettronica interna.
L’iPhone potrebbe non accendersi più a causa di un problema di software. Tuttavia, queste anomalie risultano piuttosto rare negli iPhone: il software Apple è molto più stabile rispetto al software Android, essendo un sistema chiuso e poco personalizzabile.
iPhone caduto in acqua
Hai fatto cadere il tuo iPhone nel lavandino mentre stavi lavando i piatti? Il tuo smartphone potrebbe aver riportato danni all’altoparlante o alla componentistica interna. Per quanto gli iPhone siano sigillati e resistenti all’acqua, l’umidità è comunque in grado di infiltrarsi nel cellulare e di raggiungere la batteria e la scheda madre.
iPhone rotto: ecco come ripararlo
Una volta constatata la gravità del danno, cosa puoi fare per riparare il tuo iPhone rotto?
Ecco le tre opzioni principali:
Fai-da-te
Potresti cercare di riparare il tuo cellulare in autonomia… ma sei sicuro di avere le competenze e la strumentazione necessarie per effettuare la riparazione?
Ricordati che qualunque modifica impropria al tuo iPhone comporta l’annullamento immediato della garanzia.
Inoltre, i rimedi fai-da-te potrebbero procurare ulteriori danni. Ad esempio, il “rimedio del riso” per far asciugare il cellulare può favorire l’infiltrazione di materiale – polvere o frammenti di cibo – all’interno del dispositivo.
Pensaci bene prima di mettere le mani sul tuo iPhone, potresti peggiorare la situazione e rendere il tuo smartphone definitivamente fuori uso.
Centro Apple
Se il tuo cellulare è ancora in garanzia, potresti prendere un appuntamento presso il tuo centro Apple di fiducia: i tecnici Apple effettueranno una valutazione sul tuo iPhone e ti proporranno le opzioni a tua disposizione.
Attenzione: i danni accidentali non vengono coperti dalla garanzia limitata di un anno! La garanzia base, infatti, copre solamente i difetti di materiali e di fabbricazione. Al contrario, la garanzia AppleCare+ per iPhone dà diritto a un numero illimitato di riparazioni per danni accidentali. Ovviamente, questa garanzia aggiuntiva è a pagamento: la rata mensile varia a seconda del modello dell’iPhone.
Inoltre, i centri Apple non effettuano tutti i tipi di riparazione: a seconda dell’entità del danno, infatti, potrebbero proporti di acquistare un dispositivo nuovo rinunciando al tuo iPhone danneggiato.
Infine, tieni conto dei costi proibitivi dei centri Apple: per esempio, per sostituire lo schermo dell’iPhone 11 potrebbe essere necessaria una cifra di circa 239 Euro nel caso fossi sprovvisto di garanzia.
Centro riparazioni specializzato in iPhone
Se non hai acquistato la garanzia AppleCare+ e desideri risparmiare sui costi di riparazione, puoi sempre rivolgerti a un centro riparazioni specializzato in iPhone.
Presso un negozio specializzato, infatti, potrai usufruire di un servizio professionale e di alta qualità senza spendere cifre troppo alte.
Lo schermo dell’iPhone 11, per esempio, può essere sostituito con un pezzo compatibile dal costo di 110 Euro. Un risparmio considerevole, dal momento che gli schermi compatibili – anche di fascia bassa – sono resistenti e funzionali tanto quanto gli schermi Apple originali.
Inoltre, un centro riparazioni specializzato in iPhone non richiede un appuntamento: può gestire tempestivamente le urgenze e restituirti il tuo smartphone in breve tempo.