Problemi dell’IPhone: quali sono i più frequenti?

problemi iphone (1)

Quali sono i problemi dell’IPhone più comuni e conosciuti dagli esperti del settore?

I problemi degli Iphone sono piuttosto diffusi e riconoscibili da chi si occupa di riparare smartphone.

Gli IPhone, se confrontati con altre marche di cellulari, sono senza dubbio più robusti e semplici da riparare: questo perché eventuali ricambi e pezzi sostitutivi sono facilmente reperibili. Tuttavia, a livello di software e componenti, presentano fragilità alle quali è necessario prestare particolare attenzione.

Il tuo Iphone ha smesso di funzionare in maniera adeguata? Continua a leggere: ti aiuteremo a risalire alla causa dell’anomalia!

problemi iphone (1)

I problemi dell’Iphone che potresti avere in questo momento

Come anticipato, gli Iphone possono presentare numerosi problemi e smettere all’improvviso di accendersi o di mantenere performance soddisfacenti. Vediamo insieme quali sono queste anomalie fastidiose e come risolverle.

IPhone bloccato sulla mela

Questo è sicuramente il problema con l’Iphone più ricorrente: durante l’accensione, l’IPhone rimane bloccato sul logo della mela, oppure si accende e si spegne sulla mela senza riuscire a sbloccarsi.

Le cause di questo malfunzionamento sono molteplici: potrebbe trattarsi di uno sbalzo di tensione che ha danneggiato le componenti interne dell’IPhone, oppure della diretta conseguenza di un forte urto. 

Quando il tuo IPhone rimane bloccato sulla mela, puoi fare solo una cosa: recarti presso un negozio specializzato in riparazione smartphone per ricevere la giusta assistenza. Questa anomalia può richiedere il recupero dei dati tramite computer e la completa reinstallazione del sistema operativo.

Face ID non funziona

I problemi di Face ID dell’Iphone sono abbastanza frequenti. 

Negli ultimi tre anni, i nuovi Iphone – come l’Iphone XS Max, l’Iphone 13 Pro Max e l’Iphone 12 Pro – hanno sostituito il tasto “Home” al Face ID, ovvero l’autenticazione con riconoscimento facciale che permette di sbloccare il telefono.

Tuttavia, questa componente risulta essere molto delicata: a contatto con acqua o altri liquidi, infatti, il Face ID si danneggia e causa lo spegnimento dell’Iphone, o il blocco sul logo al momento dell’accensione.

Per ripristinare l’utilizzo del Face ID, è necessario rivolgersi a un centro assistenza: potrebbe essere necessaria la sostituzione dell’intera componente.

Aggiornamento software che ha bloccato l’IPhone

Altro tasto dolente: gli aggiornamenti software degli Iphone.

Per quanto necessari, gli aggiornamenti software possono provocare anomalie e malfunzionamenti una volta installati, oppure possono non andare a buon fine e causare danni più o meno gravi. Il cellulare potrebbe subire un drastico calo delle performance, oppure spegnersi improvvisamente. Questo è successo soprattutto con l’IPhone XS Max, bloccato e rallentato dagli ultimi aggiornamenti.

Il nostro consiglio, in vista degli aggiornamenti Apple più importanti, è di aspettare prima di procedere con l’installazione e di seguire le notizie riguardanti la casa costruttrice. In questo modo, avrai la certezza di installare un aggiornamento sicuro al 100%.

problemi iphone (2)

Problemi di software dell’Iphone

Il software di Apple è molto più stabile rispetto a Windows e Android, ma non per questo è esente da problematiche strutturali.

Come anticipato, un’anomalia del software potrebbe impedire al cellulare di accendersi, lasciandolo bloccato sul logo della mela. Oppure, potrebbe ostacolare il corretto funzionamento del Face ID e di altre applicazioni.

Inoltre, è necessario sottolineare un aspetto fondamentale: il software dei nuovi smartphone deve gestire operazioni sempre più pesanti e complesse. Per questo tende a sovraccaricarsi e a richiedere l’intervento di un professionista.

In presenza di un IPhone bloccato e con problemi di software, infatti, risulta necessario richiedere assistenza: il tuo tecnico di fiducia effettuerà un aggiornamento graduale sul tuo telefono, partendo da un software leggero e valutando la reazione del tuo smartphone.

A volte, può essere necessario formattare il cellulare. Per questo dovresti sempre salvare i tuoi dati più importanti in un cloud o in un supporto esterno al cellulare.

Memoria piena Iphone

Da quanto tempo non alleggerisci la memoria del tuo IPhone?

Una semplice pulizia periodica del telefono può risparmiarti molti guai!

Infatti, una memoria piena può causare forti rallentamenti e spegnimenti nel tuo cellulare.

Se hai notato un drammatico calo nelle performance del tuo IPhone, puoi agire in autonomia e eliminare tutti i file inutili dalla memoria del telefono.

Iphone con problemi di batteria e audio

La batteria e l’audio degli Iphone possono danneggiarsi a seguito di un urto o di un contatto con acqua e altri liquidi.

In particolare, gli IPhone nuovi – come l’IPhone 11 – sono progettati per resistere a lungo immersi nell’acqua. Tuttavia, gli eventuali danni derivanti da un’immersione non sono protetti da garanzia: per questo ti consigliamo di tenere il tuo cellulare ben lontano da docce, piscine e mare.

Una piccola infiltrazione, infatti, può ossidare le componenti interne del tuo cellulare e compromettere il suo funzionamento.

Cosa fare quando si presentano questi problemi con l’Iphone?

I problemi dell’Iphone, soprattutto se derivati dal software, sono difficilmente risolvibili in autonomia.

Come anticipato, se il tuo cellulare funziona ma continua ad essere lento, puoi provare a intervenire alleggerendo la memoria ed evitando di installare aggiornamenti pesanti.

Per il resto, il nostro consiglio è di evitare ulteriori manovre fai-da-te e di rivolgerti al tuo centro riparazioni preferito: nella maggior parte dei casi, il ripristino del software dell’IPhone è un intervento veloce e a costo contenuto.

Non tutti gli interventi sono risolutivi e alcuni IPhone con queste problematiche potrebbero essere irrecuperabili. Tuttavia, tentar non nuoce! 

Contattaci: ti aiuteremo a valutare lo stato del tuo Iphone.


Contattaci per ricevere assistenza:

Spuntando questa casella accetti le nostre condizioni d'uso del servizio, per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy legata all'utilizzo dei dati inviati dai form e sull'uso dei cookies del sito.

Dove siamo: