Cosa fare quando si rompe lo schermo del telefono
Il tuo telefono ha lo schermo rotto o danneggiato?
Non preoccuparti perché sappi che si può riparare!
La rottura dello schermo del cellulare è una grande seccatura, lo sappiamo, ma è anche un problema comune che può capitare a chiunque e che va affrontato nel modo giusto per evitare ulteriori danni.
Prima di portare il tuo telefono in assistenza, ti consigliamo di seguire poche e semplici mosse che andremo a elencare e descrivere in questo articolo.
Evita il fai da te per riparare lo schermo del tuo telefono
Quando il display del cellulare si rompe, può esserci la tentazione di provare a ripararlo da soli, soprattutto se online abbiamo visto diversi tutorial al riguardo che illustrano, passo per passo, come sostituire uno schermo danneggiato.
Tuttavia, questa può essere una mossa molto azzardata; qui sotto ti spieghiamo i rischi e i potenziali danni nei quali potresti incorrere.
- danni irreparabili al tuo dispositivo come il danneggiamento di altri componenti sensibili e delicati o la perdita della funzionalità del touchscreen
- garanzia annullata in quanto le aziende produttrici spesso non coprono danni causati da interventi non professionali
- pericolo di lesioni perché i componenti danneggiati, come il vetro dello schermo, possono facilmente ferire se non maneggiati con cura e con appositi strumenti
Riparare dunque in autonomia lo schermo del proprio smartphone non è la via più semplice e veloce da percorrere, è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore.
Metti il telefono in sicurezza proteggendo il dispositivo
Un display rotto non è solo fastidioso alla vista ma può anche essere pericoloso e, per questo motivo, la prima cosa che consigliamo di fare è quella di mettere il telefono in sicurezza.
Cosa fare per metterlo in sicurezza?
- spegni il telefono per evitare malfunzionamenti di vario genere
- indossa dei guanti per evitare di tagliarti
- copri la parte danneggiata con del nastro adesivo così da evitare che i frammenti si stacchino e danneggino ulteriori parti del telefono
- rimuovi, se possibile, la scheda SIM e la scheda di memoria, oppure riaccendi il cellulare ed effettua un backup, in modo tale da salvaguardare tutti i dati e le informazioni sensibili contenute nel cellulare
- metti il dispositivo in una cover per proteggerlo durante il trasporto
L’obiettivo di tali azioni è quello di evitare ulteriori danni al dispositivo prima che questo raggiunga il centro assistenza desiderato.
Verifica la copertura della garanzia del tuo dispositivo
Prima di rivolgerti a un centro assistenza, verifica se il tuo smartphone è ancora in garanzia. Sappi però che le aziende offrono una garanzia di uno o due anni per i difetti di fabbrica ma, la maggior parte di queste, non offrono garanzia per i danni accidentali provocati da noi o da terze parti.
Se il danno è stato causato da una caduta, principale motivo per il quale uno schermo si danneggia, la garanzia probabilmente non sarà applicabile ma è sempre bene constatare questa cosa.
Qualora avessi attivato una garanzia estesa, ovvero quella che il venditore decide di offrire all’acquirente, gratuitamente o a un certo prezzo, estendendo la garanzia oltre i termini di legge, questa potrebbe coprire i danni accidentali permettendoti di ricevere assistenza o riparazione gratuita.
Rivolgiti a un centro assistenza qualificato
Se il danno allo schermo non può essere coperto da nessun tipo di garanzia, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a un centro assistenza qualificato come Tecnocell a Bologna. I nostri tecnici specializzati hanno gli strumenti adatti, l’esperienza decennale e i ricambi originali per riparare il tuo smartphone in modo sicuro e veloce.
Contattaci: siamo a tua disposizione!