Riparare lo smartphone: quando sì e quando no

riparazione smartphone

Quando è conveniente riparare uno smartphone? Scopriamolo insieme!

Meglio riparare uno smartphone rotto o acquistarne uno nuovo?

Se il tuo cellulare ha subito un danno e non sai se ripararlo o sostituirlo, sei nel posto giusto: il nostro articolo ti aiuterà a scegliere con consapevolezza l’opzione giusta per te e il tuo dispositivo danneggiato!

Acquistare un cellulare nuovo è un investimento importante, per questo molte persone preferiscono riparare i loro cellulari rotti affidandosi alle mani di un esperto. Inoltre, riparare il cellulare rappresenta una scelta rispettosa dell’ambiente: prolungare la vita di un dispositivo significa evitare l’acquisto di un modello nuovo, con conseguente risparmio di risorse e materiali.

Tuttavia, riparare uno smartphone danneggiato non è sempre l’opzione migliore per le tue tasche: in alcuni casi, infatti, l’acquisto di un cellulare nuovo è una soluzione quasi obbligata.

Quindi, come scegliere fra la riparazione o la sostituzione di un cellulare

Presto detto: devi prendere in considerazione le condizioni attuali del tuo smartphone ed esaminarle in maniera obiettiva, sia in autonomia sia con il supporto di un esperto.

Dunque, se vuoi farti un’idea di come valutare lo stato del tuo cellulare prima di recarti in un negozio specializzato in riparazioni di smartphone, continua a leggere: abbiamo degli ottimi consigli per te! 

riparazione smartphone

Riparare il cellulare: ecco gli incidenti più comuni

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai avuto un piccolo incidente con il tuo smartphone e stai cercando una soluzione al tuo problema. 

Vediamo quali sono le casistiche più comuni e come è possibile rimediare con l’aiuto di un esperto. 

Cellulare con vetro rotto

Questo è l’imprevisto che un negozio specializzato in riparazione di smartphone tratta più spesso! 

A tutti capita di far cadere il cellulare. Ma senza una pellicola protettiva il vetro di uno smartphone è destinato ad avere vita breve!

In questi casi, un professionista può sostituire il vetro del cellulare e restituirlo al cliente in breve tempo.

Cellulare che non si accende più

In seguito a un urto o a una caduta, lo smartphone può spegnersi improvvisamente e non accendersi più.

Tale problematica richiede l’intervento tempestivo di un professionista, che effettuerà un’indagine per verificare la presenza di danni interni allo smartphone.

A volte, il cellulare può spegnersi o funzionare male a causa della sporcizia che può depositarsi al suo interno con il passare del tempo. In questo caso, il professionista può ripristinare il normale funzionamento del dispositivo con una pulizia accurata.

Batteria da sostituire o batteria che si scarica velocemente

Se la batteria del tuo smartphone ha iniziato a scaricarsi nel giro di poche ore, dovresti prendere in considerazione l’idea di sostiruirla. 

La maggior parte delle batterie ha un’aspettativa di vita che va dai 2 ai 3 anni. Dunque, i negozi specializzati in riparazioni sono abituati ad effettuare sostituzioni di batterie sui cellulari moderni.

Smartphone in acqua

Smartphone e acqua non vanno d’accordo. Per quanto i dispositivi moderni siano ermetici e progettati per resistere a questi imprevisti, un cellulare completamente immerso nell’acqua rischia di subire infiltrazioni pericolose e di non riaccendersi più.

Per questa problematica, sconsigliamo fortemente il fai-da-te, che può peggiorare la situazione in maniera irreparabile. Sarà l’esperto in riparazione di smartphone a togliere le tracce di acqua e umidità dal dispositivo con gli strumenti appositi.

Touch che non funziona

Una pulizia aggressiva, una caduta, una piccola infiltrazione d’acqua: basta davvero poco per danneggiare il touch di uno smartphone!

Anche in questo caso, niente paura: un professionista è perfettamente in grado di individuare la causa di uno schermo touch non funzionante e di porre rimedio.

Altoparlante dello smartphone che non funziona

Quando l’audio di un cellulare non funziona più, è probabile che vi sia una piccola infiltrazione d’acqua o di sporcizia nell’altoparlante che causa questa anomalia.

Ripetiamolo: evitare il fai-da-te! L’altoparlante di uno smartphone è estremamente delicato e una pulizia inadeguata rischia di danneggiarlo per sempre, rendendo necessaria una sostituzione.

riparare lo smartphone

Quando sistemare lo smartphone? I criteri da valutare

Come avrai intuito, esiste una soluzione ad ogni problematica analizzata – salvo casi estremi o irreparabili, che purtroppo possono capitare. Aggiustare lo smartphone, nella maggior parte delle casistiche, è una scelta veloce e conveniente. 

Tuttavia, ogni caso è a sé e non esiste una risposta unica alla domanda “quando conviene riparare uno smartphone?”. 

Ogni situazione necessita di essere analizzata nei suoi pro e contro: solo in questo modo è possibile scegliere con lucidità se riparare il cellulare o se acquistarne uno nuovo.

Se stai avendo difficoltà nel valutare il da farsi, prova a prendere in considerazione i seguenti criteri:

Età del cellulare

Uno smartphone acquistato da pochi mesi merita sicuramente una seconda possibilità. Al contrario, un dispositivo di 4 o 5 anni potrebbe non valere il costo della riparazione.

Perché? Semplice: potrebbe non essere più performante, o avere hardware e software datati e inadatti a reggere nuove applicazioni, aggiornamenti e file.

Al giorno d’oggi, un cellulare può risultare obsoleto già dopo i 2 o 3 anni di vita: molte applicazioni non sono compatibili con modelli di smartphone “vecchi”. Di fatto, se un utente ha necessità di utilizzare determinate app per lavoro o motivi personali, è costretto ad acquistare un dispositivo nuovo che le possa supportare.

Tuttavia, se il tuo cellulare ha mantenuto nel tempo delle performance che per te sono sufficienti, nessuno ti vieta di ripararlo anche se ha raggiunto una certa età. 

Prendi come punto di partenza le tue esigenze e chiediti: “il mio cellulare le ha soddisfatte nell’ultimo periodo?”. Oppure: “Ha senso acquistare un cellulare nuovo se il mio ha sempre fatto il suo lavoro in maniera dignitosa?”.

Costo dello smartphone

In commercio è possibile trovare smartphone a prezzi molto bassi. Questi dispositivi rappresentano un acquisto conveniente nell’immediato, ma in caso di anomalie o incidenti risulta difficile giustificare una riparazione.

Se non c’è una proporzione conveniente fra il costo del cellulare e il costo dell’intervento riparativo, probabilmente vale la pena valutare l’acquisto di uno smartphone nuovo.

Tuttavia, non è detto che sia sempre vantaggioso riparare un cellulare costoso, soprattutto se il tecnico deve affrontare danni estesi e gravosi.

Entità del danno

Come anticipato, l’entità del danno è sicuramente un criterio decisivo nella scelta di riparare o meno il cellulare, al di là del costo e dell’età del dispositivo.

Uno smartphone che ha subito un danno importante, con conseguente rottura di schermo e di componenti elettroniche, potrebbe non essere recuperabile o presentare fastidiose anomalie una volta riparato. 

Vale comunque la pena rivolgersi a un negozio specializzato anche nei casi più disperati: mai perdere le speranze

Valore affettivo

Hai un cellulare obsoleto, poco performante, rovinato ma al quale sei molto affezionato? Hai tutto il diritto di ripararlo e di prolungare la sua vita!

Per molte persone è difficile dire addio a un cellulare, soprattutto se contiene foto e video che, senza una riparazione adeguata, andrebbero perduti per sempre.

Un vero professionista è in grado di comprendere questa tua esigenza e sa trovare la soluzione giusta per te.

riparare smartphone

Conviene aggiustare lo smartphone con il fai-da-te?

Se hai letto con attenzione il nostro articolo, avrai già intuito la nostra posizione sul fai-da-te!

Nella maggior parte dei casi, intervenire in autonomia sul tuo cellulare peggiora la situazione e ingigantisce anomalie che, nelle mani di un esperto, sarebbero risolvibili con facilità.

Riparare lo smartphone: conclusioni

Hai ancora dei dubbi? Non sai se riparare il tuo smartphone o se acquistarne uno nuovo?

Nessun problema: contattaci! Siamo pronti a darti supporto e a valutare insieme a te lo stato del tuo cellulare.

Ricorda: un professionista onesto non ti inviterà mai a riparare il cellulare sempre e comunque, ma saprà guidarti verso la soluzione migliore per te e il tuo portafoglio, avendo cura di rispettare le tue esigenze.


Contattaci per ricevere assistenza:

Spuntando questa casella accetti le nostre condizioni d'uso del servizio, per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy legata all'utilizzo dei dati inviati dai form e sull'uso dei cookies del sito.

Dove siamo: