Cosa sono gli smartphone ricondizionati?
Gli smartphone ricondizionati, detti anche smartphone rigenerati, sono dispositivi già usati che vengono formattati, aggiornati con le ultime versioni di software e rimessi in vendita ad un prezzo solitamente più basso.
I cellulari ricondizionati possono essere prodotti invenduti, oppure dispositivi perfettamente funzionanti ma con difetti che ne impediscono la vendita a prezzo pieno.
Non solo: gli smartphone rigenerati possono provenire da un cliente insoddisfatto che ha effettuato il reso presso la casa madre, o da un utente che decide di effettuare una permuta presso un negozio specializzato in vendita di cellulari ricondizionati.
Quale che sia l’origine di questi dispositivi, gli smartphone e gli IPhone rigenerati sono prodotti che sono stati utilizzati per un periodo di tempo più o meno prolungato, ma che hanno conservato tutte le loro funzionalità principali.
Gli smartphone ricondizionati sono sicuri?
Certo: i telefoni ricondizionati sono sicuri, affidabili e, soprattutto, provvisti di garanzia.
Al momento dell’acquisto, infatti, il cellulare rigenerato viene consegnato con una garanzia che arriva fino ai 24 mesi: dunque, in caso di malfunzionamento, è possibile rivolgersi all’assistenza o al rivenditore e chiedere eventualmente una sostituzione del dispositivo.
La batteria dello smartphone o dell’IPhone rigenerato può essere originale oppure nuova. A prescindere da questo, nel mercato dei cellulari ricondizionati viene garantita all’utente un’efficienza della batteria dell’80%.
Dunque, un telefono rigenerato è sempre in grado di garantire buone performance al suo proprietario e di rispondere alle sue esigenze specifiche.
Smartphone ricondizionati: cosa significa grado A, B o C?
Gli smartphone ricondizionati non sono tutti uguali. A seconda del loro stato di usura, infatti, vengono categorizzati in:
- cellulari rigenerati di grado A: privi di graffi, come nuovi.
- smartphone ricondizionati di grado B: lievemente graffiati, ma comunque in buono stato.
- cellulari ricondizionati di grado C: molto graffiati, o con segni molto visibili.
Questa classificazione è di natura puramente estetica e non fa riferimento alle performance del cellulare, che dipendono dal modello dello smartphone, dalla sua età e dallo stato della batteria.
Perché scegliere un cellulare rigenerato?
Acquistare un cellulare nuovo o un cellulare rigenerato?
La tentazione di scegliere uno smartphone nuovo di zecca è forte: i prodotti usati – cellulari, computer, ma anche automobili e vestiti – soffrono ancora oggi di pregiudizi ingiustificati da parte di una buona percentuale di consumatori. Infatti, si pensa che un dispositivo rigenerato sia di scarsa qualità, destinato a durare per poco tempo nonostante i soldi investiti per l’acquisto.
Tuttavia, come anticipato, i cellulari ricondizionati sono sicuri e sottoposti a rigidi test qualitativi prima di essere rimessi in vendita.
Inoltre, negli ultimi anni il mercato dei cellulari rigenerati ha goduto di una forte crescita. Questo perché i telefoni rigenerati presentano due forti vantaggi da non sottovalutare.
Risparmio
In media, un cellulare ricondizionato costa il 40% in meno rispetto a uno smartphone nuovo. Questo è un risparmio considerevole, dal momento che il dispositivo rigenerato è accompagnato dalla garanzia.
Il risparmio non riguarda solamente smartphone rigenerati di grado C, o cellulari di fascia bassa. Online o nei negozi specializzati in vendita di cellulari ricondizionati è possibile trovare IPhone rigenerati a prezzi davvero convenienti.
Questo vale per i modelli di IPhone più attempati, ma anche per IPhone 11, IPhone 11 Pro, IPhone 12, IPhone 13 e IPhone 14.
Sostenibilità
Gli smartphone nuovi, per soddisfare le inarrestabili richieste del mercato, impiegano sempre più energie e risorse naturali per essere costruiti. Nello specifico, la creazione di un cellulare nuovo implica la produzione di circa 85 chilogrammi di anidride carbonica.
Acquistare un cellulare ricondizionato significa avere un occhio di riguardo verso la sostenibilità e il rispetto ambientale. Con uno smartphone rigenerato, infatti, è possibile soddisfare il nostro bisogno di possedere un dispositivo mobile risparmiando, al contempo, l’ulteriore utilizzo di altre risorse del nostro pianeta.
IPhone ricondizionati: conviene acquistarli?
Certo: un IPhone rigenerato può offrire le stesse performance di un IPhone nuovo e aiuta il cliente a risparmiare anche diverse centinaia di euro.
Il risparmio e la velocità del dispositivo variano a seconda dell’anzianità del modello dell’IPhone: un utente che non necessita di un cellulare all’ultimo grido può comunque ottenere un buon IPhone da 150 Euro, evitando di spenderne 500 con i modelli più recenti.
Acquistare un IPhone ricondizionato in negozio è sempre una garanzia: questo perché, ad assisterti, è un tecnico specializzato in grado di comprendere le tue esigenze.
Dunque, rivolgiti sempre al tuo negozio di fiducia per individuare il telefono rigenerato più adatto a te!